Comune di Sant'Agata Feltria
Provincia di Rimini

RISULTATI ELETTORALI

  • CAMERA: RISULTATI DEFINITIVI

     

     

    SENATO: RISULTATI DEFINITIVI

     

     

    CAMERA DATI DEFINITIVI SUI VOTANTI ORE 23,00

     

     

    SENATO DATI DEFINITIVI SUI VOTANTI ORE 23,00

    Elezioni politiche 2018, opzione di voto per corrispondenza degli elettori italiani temporaneamente all’estero

    Gli elettori italiani che, per motivi di lavoro, studio o cure mediche, si trovano temporaneamente all'estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale del 4 marzo 2018, possono produrre espressa opzione - valida esclusivamente per la medesima consultazione elettorale alla quale si riferisce - per esercitare il voto per corrispondenza nella circoscrizione Estero per liste di candidati presentate nella ripartizione ove dimorano. L'opzione per il voto nella circoscrizione Estero potrà essere prodotta anche dai familiari con essi conviventi.

    Gli elettori iscritti nelle liste elettorali del Comune di Sant'Agata Feltria che desiderano esercitare l'opzione di voto per corrispondenza, dovranno trasmettere all'ente - entro il 31 gennaio 2018

    • l’indicazione dell’indirizzo postale estero a cui inviare il plico elettorale;
    • la dichiarazione di possedere i requisiti di cui al comma 1 dell’art. 4-bis della legge n. 459/01;
    • copia di documento di identità valido.

    Il modulo dovrà essere trasmesso:

    Il voto per corrispondenza non è possibile per coloro che si trovino negli Stati con cui l’Italia non intrattiene relazioni diplomatiche o nei quali la situazione politica o sociale non garantisca la segretezza della corrispondenza e nessun pregiudizio per chi vota (legge 27/12/2001 n. 459 art.20, comma 1-bis, come modificata dalla legge 06/05/2015 n.52). 

    Per chiarimenti rivolgersi all'Ufficio Elettorale:

    Modulo opzione voto corrispondenza

    Apri il portale delle Elezioni del Ministero dell'Interno

    Elezioni politiche 2018, opzione di voto italiani all’estero

    In vista delle prossime consultazioni elettorali del 4 marzo 2018, gli elettori residenti all'estero possono optare per il voto in Italia, previa compilazione del modulo l'esercizio dell' opzione, valida per un'unica consultazione. L’opzione può essere revocata con le medesime modalità ed entro gli stessi termini previsti per il suo esercizio. 
    Il diritto di optare per il voto in Italia degli elettori residenti all'estero, deve essere esercitato entro il decimo giorno successivo all'indizione delle consultazioni elettorali, quindi entro l'8 gennaio 2018 (art. 1 comma 3 legge 459/2001). 
    Per esprimere l'opzione è necessario compilare l’apposito modulo, predisposto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
    Il modulo d’opzione potrà comunque essere reperito anche presso i Consolati, i patronati, le associazioni, i “Comites” oppure in via informatica sul sito del Ministero degli Affari Esteri,  www.esteri.it o su quello del proprio Ufficio Consolare.
    L'opzione, dovrà pervenire all'Ufficio Consolare operante nella circoscrizione di residenza dell'elettore, unitamente a fotocopia di un documento d'identità nelle seguenti modalità:

     

    • consegna a mano
    • invio postale o telematico

    Qualora l’opzione venga inviata per posta, l’elettore ha l’onere di accertare la ricezione, da parte dell’Ufficio consolare, entro il termine prescritto.

    Per informazioni e chiarimenti rivolgersi all'Ufficio Elettorale:

    Apri il modulo opzione voto in Italia

    Collegamento a Ministero dell'Interno

    Manifesto convocazione comizi elettorali Elezioni politiche 2018

     

     

     
    © 2005-2019 Comune di Sant'Agata Feltria - Gestito con docweb - [id]