Comune di Sant'Agata Feltria
Provincia di Rimini

Carta d'Identità Elettronica (C.I.E.)

Carta d'identità elettronica (CIE)

Cos'è e a cosa serve

Dal mese di giugno 2018, il Comune rilascia la nuova carta d'identità elettronica (CIE), cessando l'emissione del documento cartaceo.
Il nuovo documento d'identità ha le dimensioni di una carta di credito e contiene la foto, i dati del cittadino ed elementi di sicurezza per evitarne la contraffazione.
E' dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell'identità del titolare, compresi elementi biometrici come le impronte digitali.
Sul retro della Carta è presente il Codice Fiscale.

Oltre all'impiego ai fini dell'identificazione, la nuova Carta di identità elettronica può essere utilizzata per richiedere una identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
Tale identità, utilizzata assieme alla CIE, garantisce l'accesso ai servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni.

Il cittadino, se lo desidera può, anche nella C.I.E., esprimere il suo consenso o il diniego alla donazione degli organi.

Come fare

 Per richiedere il rilascio della Carta d'Identità è obbligatorio prenotare un appuntamento tramite il sistema “Agenda CIE”:

  • collegandosi al sistema “Agenda CIE” direttamente dal proprio computer, previa registrazione sul portale; 
  • recandosi presso l'Anagrafe in piazza Garibaldi, dove il dipendente addetto sarà a disposizione degli utenti; 

Come si ottiene

La nuova Carta di identità elettronica dovrà essere richiesta presso il Comune-Servizi Demografici a partire da 6 mesi prima della scadenza, nonché in seguito a smarrimento, furto o deterioramento.
Il cambio di residenza non è motivo per rinnovare la carta.

Il processo di emissione della CIE è gestito direttamente dal Ministero dell'Interno, pertanto la carta non può più essere rilasciata al momento, come avveniva per la cartacea.

La spedizione verrà effettuata direttamente da parte dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta, presso l'indirizzo indicato dal cittadino o, su sua motivata richiesta, presso la Sede comunale.

Quanto costa

€ 23,00 (importo dovuto sia per la carta di identità valida per l'espatrio che per quella non valida per l'espatrio)

€ 28,00 (importo da corrispondere per il rilascio del duplicato della carta di identità in caso di smarrimento, furto o deterioramento)

Il costo della nuova CIE comprende le spese di spedizione e deve essere pagata durante la fase di richiesta per il rilascio.

Quanto dura

La validità della Carta di identità elettronica è la stessa della cartacea e quindi:
• 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
• 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
• 10 anni per i maggiorenni.

Cosa serve per il rilascio

Le pratiche di emissione della C.I.E. vengono svolte solo su prenotazione. Si raccomanda al cittadino di monitorare in tempo utile la scadenza della carta in suo possesso, considerando che la stessa non può essere rilasciata al momento (vedi sopra). Presentarsi all'appuntamento muniti di:

1. una fototessera a colori in formato cartaceo

2. carta di identità in scadenza o scaduta

3. denuncia effettuata presso le forze dell'ordine, in caso di furto o smarrimento della carta precedente. Si ricorda che per i minori occorre avere l'assenso di entrambi i genitori affinché la CIE sia valida per l'espatrio.

 

 

Cambio della residenza in tempo reale

Cambio della residenza in tempo reale

Si rende noto che da oggi, 9 maggio 2012, inizia la prima attuazione delle disposizioni dell'art. 5 del D.L. 9 febbraio 2012 (legge di conversione 35 del 4 aprile 2012) inerente il "Cambio di Residenza in tempo reale".

Procedimento e modulistica

Le domande di iscrizione da parte di cittadini provenienti da altro Comune o dall'estero, di cambio di residenza all'interno del territorio dello stesso comune o di trasferimento all'estero devono essere redatte su modulistica ministeriale e, debitamente compilate, sottoscritte e corredate della documentazione indicata dal ministero stesso, potranno essere presentate, in uno dei seguenti modi:

1.

direttamente all'Ufficio Anagrafe nei giorni e orari di apertura;

2.

mediante posta elettronica certificata, da parte dei possessori di PEC all’indirizzo del Comune: protocollo.santagatafeltria@pec.ancitel.it;

3.

tramite posta elettronica non certificata, all’indirizzo e-mail del Comune info@comune.santagatafeltria.rn.it, nel rispetto di una delle seguenti condizioni:

- la richiesta sia sottoscritta con firma digitale;

- che l'autore sia identificato con sistema informatico con l'uso di carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
- la dichiarazione sia trasmessa dalla casella di posta elettronica certificata (pec) del dichiarante;

- la dichiarazione recante la firma in originale e la riproduzione integrale del documento di identità valido del dichiarante, siano acquisiti a mezzo scanner e trasmessi per posta elettronica semplice;

4.

per posta raccomandata all'indirizzo del Comune:

COMUNE DI SANT'AGATA FELTRIA

Servizi Demografici

piazza Garibaldi, 35

47866 SANT'AGATA FELTRIA RN

5.

per fax al n. 0541 848591

Moduli

[Download] MODULO TRASFERIMENTO ALL'ESTERO
[Download] DOCUMENTAZIONE CITTADINI NON EUROPEI
[Download] DOCUMENTAZIONE CITTADINI EUROPEI
[Download] RICHIESTA RESIDENZA (nuovo modello)
 
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