Comune di Sant'Agata Feltria
Provincia di Rimini

Modalità di presentazione del DURC dopo l'entrata in vigore della L. 183/2011

La Regione Emilia Romagna tramite la Legge Regionale 1/2011 ha previsto per le imprese che esercitano il commercio sulle aree pubbliche l’obbligo di presentazione del DURC (Documento Unico di Regolarità Contributiva) o del certificato di regolarità contributiva INPS sia in occasione del rilascio della autorizzazioni sia annualmente entro la data del 31 gennaio.

La LR 1/2011 prevede altresì che tale documentazione sia presentata dalle imprese ai Comuni.

La L. 183/2011 ha introdotto l’art. 44 bis al Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa, prevedendo che “.. le informazioni relative alla regolarità contributiva sono acquisite d’ufficio (…) dalle pubbliche amministrazione procedenti”. Si ritiene pertanto che dall’1/1/2012 spetti al Comune verificare d’ufficio la regolarità contributiva delle imprese autorizzate.

Pertanto le imprese titolari o richiedenti le autorizzazioni al commercio su aree pubbliche devono fornire ai Comuni (entro il 31 gennaio di ogni anno, o comunque al momento della richiesta del rilascio dell’autorizzazione) le indicazioni necessarie alla verifica della regolarità contributiva INPS e INAIL secondo lo schema allegato.

 

Circolare Regione Emilia-Romagna [link]

Modulistica

[Download] Informazioni da presentare ai Comuni
[Download] Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà
© 2005-2020 Comune di Sant'Agata Feltria - Gestito con docweb - [id]